Anche se poco conosciuta in Italia, Stoccolma è una città suggestiva, dall’incredibile fascino e dalle atmosfere internazionali. Canali, parchi, palazzi antichi, architetture dal design moderno e la meravigliosa Città Vecchia si fondono per dare vita a un centro unico.
Da non perdere
Gamla Stan
È il cuore antico di Stoccolma (fondata nel 1252) e tra i centri storici medievali meglio preservati in Europa, oltre che uno dei più grandi. Le pittoresche stradine acciottolate ospitano negozi, monumenti e ristoranti. Su tutti si impone il Palazzo Reale, residenza ufficiale della monarchia svedese, che conta oltre 600 stanze, ed è una della più belle testimonianze dello stile barocco svedese.
Museo Vasa
Il Museo Vasa è interamente dedicato alla nave omonima, il vascello del 1600 meglio conservato al mondo. Ornata da centinaia di statue intagliate, la Vasa affondò nel 1628 durante il suo viaggio inaugurale e fu recuperata nel 1961. È un tesoro artistico dall’importanza planetaria, ed è costituita per il 98% di parti originali. Lunga 69 metri e dotata di tre alberi, è una delle principali attrazioni di Stoccolma.
Lo Skansen
È il museo all’aperto più antico al mondo, si estende su una superficie di 30.000 metri quadri e racchiude al suo interno anche lo zoo cittadino. È il luogo ideale da visitare con i bambini, o dove andare per rilassarsi e per godere di una delle migliori viste della città. Al suo interno potrai ammirare anche più di 150 antiche case e fattorie provenienti da tutta la Svezia e qui ricostruite, oltre ai palazzi storici in miniatura e ai laboratori artigianali locali.
Museo d’Arte Moderna di Stoccolma
Moderna Museet è il Museo d’Arte Moderna di Stoccolma realizzato sulla piccola isola di Skeppsholmen dall’architetto spagnolo Rafael Moneo. Situata tra l’isola di Djurgården e la Città Vecchia, immersa in meravigliosi panorami naturali, è unita alla terraferma da un suggestivo ponte. Nel museo ci sono collezioni di prestigio che comprendono opere di Picasso, Dalì, Matisse e Derkert.
Lo shopping
A Stoccolma ogni quartiere è dedicato a un particolare tipo di shopping. A Östermalm si trovano le griffe più esclusive, mentre a Södermalm trionfano le boutique vintage.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it