Sofia è la capitale della Bulgaria, oltre che la città più grande del Paese. Fondata nel VII secolo a.C, successivamente distrutta dagli Unni, venne rifondata dall’imperatore Giustiniano. Possiede un fascino molto particolare, tipicamente da terra di confine.
Da non perdere
Chiese
Sofia è una città ricca di chiese, alcune delle quali Patrimonio UNESCO. La più importante è senza dubbio la cattedrale di Aleksandăr Nevski, una delle più importanti chiese ottomane della Bulgaria, in stile neobizantino, e la Chiesa di Bojana. La prima custodisce all’interno della cripta una pregiata collezione di icone ortodosse e domina tutta la città. La Chiesa di Bojana è invece un edificio medievale che contiene uno straordinario ciclo di affreschi del 1259.
La cucina bulgara
La cucina bulgara vede la presenza di influenze ottomane e russe, proprio per la particolare posizione geografica della nazione. Tra le zuppe da provare si ricordano la Supa topcheta (con polpette di carne e riso) e il Tarator da servire freddo. Sofia è anche famosa per il suo street food (soprattutto la banitsa farcita con uovo, formaggio e burro fuso) e per i dolci, soprattutto il baklava.
Museo archeologico Nazionale di Sofia
Per conoscere meglio la storia della Bulgaria non può mancare una visita al Museo Archeologico Nazionale di Sofia, dove puoi ammirare il tesoro di Vulchitrun (13 pezzi dell’età del Bronzo, chiamato anche “L’oro dei Trac”) e il Tesoro di Lukovit. Il museo è allestito nei locali della vecchia Moschea di Sofia.
Borisova Gradina
È il più grande parco cittadino di Sofia, realizzato a partire dal 1882 con vari interventi. Accoglie innumerevoli statue, splendidi viali alberati e il Lago Ariana, navigabile e usato anche come pista di pattinaggio in inverno.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it