Visitare Roma è perdersi in un’esperienza carica di emozioni, sensazioni e visioni. La città eterna, antica e dal fascino immortale, è sinonimo di bellezza, di stupore e meraviglia. La storia, l’arte e la vitalità ne fanno una meta assolutamente imperdibile. Un’esperienza che saprà sorprenderti ogni giorno.
Da non perdere
Roma caput mundi
La capitale italiana è stata il centro dell’impero romano, di cui conserva magnifiche testimonianze. Tantissimi i monumenti, le statue e gli edifici di epoca romana che potrai ammirare, dal Colosseo, l’anfiteatro adiacente ai Fori Imperiali, alle Terme di Caracalla, dalla splendida Ara Pacis alla Piramide Cestia.
Basilica di San Pietro
Roma è anche la capitale della cristianità, simboleggiata dalla Basilica di San Pietro che, con il colonnato del Bernini, la cupola michelangiolesca e il Baldacchino, rappresenta uno splendido esempio di architettura, con elementi rinascimentali e barocchi. All’interno potrai ammirare la commovente Pietà del Michelangelo. Potrai completare la suggestiva esperienza visitando i Musei Vaticani, tra i più importanti poli museali del mondo, la cui visita termina nella sontuosa Cappella Sistina.
Centro storico
Passeggia per il centro storico di Roma alla scoperta delle sue piazze più belle, da Piazza di Spagna con la sua scenografica scalinata a Piazza Navona con la spettacolare Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. Potrai immergerti nella Dolce Vita visitando la Fontana di Trevi. Non lasciare Roma senza aver lanciato una monetina nella fontana, augurandoti così un presto ritorno nella Città Eterna.
Le ville
Nei dintorni di Roma si possono visitare veri e propri gioielli. Come Villa Adriana, a Tivoli, località poco distante e ben collegata alla città. La dimora dell’imperatore Adriano ti lascerà senza fiato. Le rovine dell’antico porto romano ti aspettano invece al parco archeologico di Ostia antica.
La cucina
Che siano bucatini all’amatriciana o abbacchio a scottadito, che sia osteria o ristorante, la cucina romana è una vera e propria esperienza. Calda e saporita come i romani, potrai gustarla immerso nella romanità del quartiere di Trastevere, ricco di locali e sinonimo di divertimento.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it