Affacciata sul mare Adriatico, Pescara è sia una delle mete balneari italiane più apprezzate che una città ricca di storia e di luoghi affascinanti. Per questo motivo è una località ideale per le vacanze in ogni stagione.
Da non perdere
Ponte del mare
Il Ponte del mare, inaugurato nel 2009, è diventato uno dei simboli di Pescara. Si caratterizza per una struttura futuristica e curvilinea, è lungo 466 metri e unisce due tratti della ciclovia Adriatica. Da qui si può godere di una vista mozzafiato sul Gran Sasso, sul porto e sulla Majella.
Lungomare
Il lungomare è la sede della movida e del divertimento fino a tarda notte. Infatti Pescara è una città vivace dove poter ascoltare musica dal vivo, rilassarsi sorseggiando cocktail e cenare nei ristoranti affacciati sulla spiaggia. Inoltre il lungomare è molto frequentato anche di giorno grazie alla sua splendida spiaggia che si estende dal Ponte sul Mare a Montesilvano, dove si trovano numerosi stabilimenti balneari attrezzati
Trabocchi
Nella zona del porto canale si trovano trabocchi romantici come quelli tipici del litorale di Chieti. Si tratta di macchine da pesca dalla struttura e dall’aspetto particolare caratterizzati da lunghi bracci per la movimentazione delle reti. Oggi alcuni sono stati convertiti in piccoli ristoranti alla moda e bar.
Museo Cascella
La storia di Pescara si intreccia a quella di grandi scrittori e intellettuali, primo fra tutti Gabriele D’Annunzio, che vi nacque. Per immergersi nell’atmosfera dell’epoca ti consigliamo di visitare il Museo civico Basilio Cascella (centro di produzione artistica per oltre 50 anni) e la casa natale di D’Annunzio, trasformata in un museo.
La pineta d’Avalos
Una riserva naturale di macchia mediterranea aperta alle passeggiate, ospita il teatro monumentale Gabriele D’Annunzio e un piccolo lago. Per questo è soprannominata la pineta dannunziana.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it