Perugia sorge su un colle che domina tutta la Valle del Tevere. Questa città grazie alla varietà di edifici e monumenti, eredità di una lunga e travagliata storia, è un centro culturale ed artistico di primaria importanza, oltre ad essere sede di eventi internazionali che richiamano turisti non solo dall’Italia, ma da ogni parte del mondo. Fra questi vi sono l’Umbria Jazz e l’Eurochocolate.
Da non perdere
Basilica di San Pietro
La Basilica di San Pietro è un magnifico edificio realizzato su un’originaria cattedrale, della quale conserva ancora l’architettura principale. Essa è affiancata da un campanile esagonale, mentre il suo interno è caratterizzato da tre navate, suddivise da colonne molto antiche e da una grande quantità di opere d’arte attribuibili a pittori e scultori del calibro del Vasari, del Reni, del Guercino e del Perugino.
Piazza IV novembre
Piazza IV novembre con la Fontana Maggiore, simbolo della città. Fu realizzata fra il 1275 ed il 1278 e presenta una forma piuttosto semplice, resa unica dalla complessità dei suoi molti ornamenti. Le due vasche poligonali poggiano su un’imponente scalinata ed alla sommità domina una fonte in bronzo con un gruppo di 3 ninfe realizzate da Giovanni Pisano.
Collegio del Cambio
Il Collegio del Cambio in Corso Vannucci è uno storico palazzo ed un’antica sede dei banchieri, nel quale si possono ammirare meravigliose sale tra le quali la Sala dell’Udienza del Cambio, con pareti affrescate e mobili barocchi e rinascimentali.
Galleria Nazionale dell’Umbria
Nel Palazzo dei Priori, stupendo esempio di palazzo pubblico medievale, è ospitata la Galleria Nazionale dell’Umbria, che è riconosciuta come una tra le più importanti in Italia per ciò che riguarda l’arte tardo gotica.
Museo Archeologico Nazionale
Il Museo Archeologico Nazionale custodisce un’ampia raccolta di reperti etruschi, fra sarcofagi, vasi, epigrafi, bronzi ed urne cinerarie; sono presenti anche oggetti di epoca romana e preistorica dal neolitico all’età del Ferro.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it