La “ville lumiere”, capitale della Francia, una delle città più affascinanti del mondo. Tutti desiderano fare un viaggio a Parigi, almeno una volta nella vita, per farsi rapire dalla sua atmosfera magica, fatta di arte, cultura ed eleganza.
Scopriamo insieme quali sono le attrazioni imperdibili, che dovrete visitare necessariamente!
Da non perdere
Il Louvre
Uno dei musei più importanti del mondo, ospita ogni anno qualcosa come 10 milioni di visitatori e custodisce al suo interno una collezione di quasi 400.000 pezzi, 35.000 dei quali sono esposti. Sono innumerevoli i capolavori che si possono ammirare al Louvre: dalla celeberrima Gioconda dipinta da Leonardo da Vinci alle “Nozze di Cana” del Veronese, dalla Venere di Milo alla Nike di Samotracia.
La Tour Eiffel
Il simbolo della città, costruita in occasione della Esposizione Universale del 1889, nel centenario della Rivoluzione francese. Il progetto ingegneristico di Gustave Eiffel venne scelto tra 107 partecipanti: la torre si trova in pieno centro città, nel VII arrondissement ed è alta 324 metri. Attrae ogni anno circa 6 milioni di visitatori, che amano salirvi per ammirare il meraviglioso panorama della città: ospita bar, ristoranti e negozi di souvenir.
Champs Elysees
I viali più importanti e famosi della città, paradiso dello shopping e dei ristoranti di gran lusso. Impossibile non dedicare almeno un pomeriggio a questa passeggiata, lunga quasi 2 km, arrivando da Place de la Concorde fino al celebre Arco di Trionfo.
Montmartre
Il quartiere degli artisti di Montmartre, situato sulla collina omonima che domina Parigi, è reso celebre – oltre che dalle sue stradine tipiche un tempo popolate da botteghe di pittori – dalla Basilica del Sacro Cuore. La maestosa chiesa venne costruita tra il 1875 e il 1914, ma consacrata solo nel 1919 dopo la conclusione della Prima guerra mondiale.
Museo d’Orsay
Il paradiso di chi ama i quadri degli Impressionisti. Collocato in una ex stazione ferroviaria (appunto Gare d’Orsay) racchiude i capolavori di Monet, Cezanne, Manet, Renoir e di tutti i maggiori esponenti della corrente artistica nata in Francia tra il 1860 e il 1870.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it