L’isola di Pantelleria si trova tra la Sicilia e la costa tunisina: ha un territorio ricco di vegetazione che custodisce uno straordinario patrimonio di biodiversità. Nel corso dei secoli l’isola ha fatto da ponte tra le diverse culture del mediterraneo, dando vita ad un melting pot di razze e di etnie diverse. Scopriamo le principali attrazioni da vedere a Pantelleria.
Da non perdere
Specchio di Venere
Pantelleria è un’isola di origine vulcanica ed infatti un antico cratere ha dato vita allo spettacolare lago Specchio di Venere, così chiamato poiché secondo il mito la dea vi si specchiava prima di incontrare Bacco. Qui puoi goderti i fanghi termali o dedicarti alla pratica del birdwatching.
Arco dell’Elefante
Altra mirabilia della natura è l’arco dell’Elefante, caratterizzato da una roccia che in seguito all’azione del tempo, del mare e degli agenti atmosferici ha assunto la forma di una proboscide che affonda nell’acqua. Ogni anno migliaia di turisti si riversano qui per scattare foto in questo luogo simbolo di Pantelleria.
Castello di Pantelleria
Oltre alle infinite meraviglie naturali, l’isola conserva edifici storici di rara bellezza come il Castello di Pantelleria, di epoca medievale realizzato in pietra lavica. Qui si tengono numerosi eventi e dal 2015 il maniero è adibito a museo dove vengono esposti importanti ritrovamenti archeologici.
Sesi
Tra le cose da vedere assolutamente a Pantelleria ci sono i Sesi, monumenti sepolcrali di un’antichissima popolazione africana ritrovati tra la zona di Mursia e Cimillia, che risalgono a 5.000 anni fa. Sono costruzioni megalitiche simili ai nuraghi sardi.
L’enogastronomia
Pantelleria vanta una ricca tradizione enogastronomica, a partire dai famosi capperi IGP. Non può mancare una degustazione dello squisito Passito, un vino dolce da dessert da assaporare magari con i tipici baci panteschi.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it