Dalle mille anime e contaminata da svariate dominazioni, Napoli è una delle città più belle al mondo che custodisce un patrimonio ed un lascito di tesori naturali ed artistici di immenso valore. Scopriamo dunque cosa vedere a Napoli e quali sono le attrazioni da non perdere.
Da non perdere
Piazza Plebiscito
Nel cuore pulsante di Napoli spicca Piazza Plebiscito, che con i suoi 25.000 metri quadrati è una delle più grandi d’Italia. La piazza è dominata dalla chiesa di San Francesco di Paola, la prima a Napoli realizzata con l’altare rovescio, straordinario esempio di architettura neoclassica. Secondo una leggenda partendo dalla porta d’ingresso del Palazzo Reale è impossibile passare bendati tra le due statue equestri posizionate al centro della piazza. Riuscirai in quest’impresa?
Il Cristo velato
Una straordinaria opera in marmo realizzata da Giuseppe Sanmartino e realizzata a grandezza naturale, custodita nella cappella sconsacrata di San Severo suscita emozioni fortissime. Nel 2006 è stato nominato “monumento simbolo della città partenopea”.Nella cavea sotterranea della cappella è possibile ammirare anche le macchine anatomiche, fedeli riproduzioni di due scheletri (un uomo ed una donna) con il sistema artero venoso perfettamente integro sui quali aleggiano storie misteriose e lugubri leggende.
Lungomare
Merita sicuramente una visita il Lungomare di Napoli, da dove ammirare il panorama mozzafiato del Vesuvio che si staglia imperioso sul golfo. Lungo la strada puoi gustare un classico aperitivo con taralli e birra, tipico spuntino dei napoletani. Tappa d’obbligo è il Borgo Marinari, un porticciolo in prossimità di Castel dell’Ovo.
Il Parco Virgiliano
Il Parco Virgiliano è un autentico polmone verde sulla collina di Posillipo, dove godersi una giornata a stretto contatto con la natura. Ci sono panorami da favola e tanti parchi giochi dove i bambini possono scatenarsi in totale tranquillità.
Castel Sant’Elmo
Sulla collina del Vomero, quartiere elegante di Napoli, si erge Castel Sant’Elmo. Il maniero medievale risale al 1300 ed al suo interno custodisce molte attrattive come la piazza d’Armi, le carceri dei prigionieri, la Grotta dell’Eremita, musei ed esposizioni di opere d’arte contemporanee.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it