Nantes, sulle rive della Loira, è una località fluviale di grande fascino. La città francese oggi è divenuta anche un importante centro culturale: durante l’anno vi si svolgono mostre ed eventi di grande interesse turistico.
Da non perdere
Cattedrale di Nantes
La Cattedrale di Nantes, dedicata agli apostoli San Pietro e Paolo, è una importante chiesa in stile gotico. Imponente, color bianco candido, è stata costruita nell’arco di ben 450 anni: dal 1434 al 1891.
Castello dei Duchi di Bretagna
Si trova nel centro storico della città anche il Castello dei Duchi di Bretagna, realizzato sui resti delle mura appartenenti ad una costruzione precedente. È una residenza elegante, circondata dalle acque; l’influenza gotica e i segni artistici risalenti al Rinascimento sono evidenti e rendono l’edificio storico un luogo magico e misterioso.
Jardin des plantes
Il Jardin des plantes è un grande parco, nel quale potrai fare una sosta rilassante. Una pausa per rinfrescarti e rigenerarti nelle giornate estive di forte calura, mentre in inverno puoi fare una lunga passeggiata tra la flora locale costituita da oltre 11.000 specie differenti di meravigliose e coloratissime piante verdi e fiorite.
Machine de l’Ile
Un luogo dove la magia è di casa è il parco di divertimenti “Machine de l’Ile” dove grandi e piccini possono immergersi nel mondo fantastico di Jules Verne, unito al genio ingegneristico di Leonardo da Vinci ricreato da François Delaroziere e Pierre Orefice. Qui puoi salire su macchinari suggestivi come il Grand Eléphant, un pachiderma meccanico che spruzza acqua dalla proboscide.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it