Monaco è una delle città tedesche più affascinanti, dove storia e presente si fondono in un mix perfetto che rapisce il cuore dei suoi visitatori: visitarla è un’occasione che non puoi lasciarti sfuggire.
Da non perdere
Residenz
Il nostro itinerario comincia con il Palazzo Reale, la celeberrima “Residenz”: uno dei palazzi più grandi e maestosi d’Europa, all’interno del quale troverai sfarzosi cortili e numerose opere d’arte, tra le quali anche una statua di Venere del Canova. Proseguiamo poi con Frauenkirche, imponente chiesa in stile gotico della fine del ‘400, e con la bella piazza Marienplatz, con il carillon di Glockenspiel posto proprio sulla facciata del nuovo municipio.
Kunstareal
Concediti del tempo al Kunstareal, un quartiere quasi interamente dedicato ai musei. Qui potrai visitare le tre pinacoteche, Alte, Neue e der Moderne, oppure il Lenbachhaus, con molte opere impressioniste.
Englischer Garten
Se desideri trascorrere del tempo all’aria aperta non saltare l’Englischer Garten, perfetto per passare qualche ora di relax, o per realizzare un bel servizio fotografico con la Torre Cinese o il Monopteros sullo sfondo.
Allianz Arena e Museo della BMW
Fuori dai circuiti turistici più battuti puoi visitare l’Allianz Arena e il Museo della BMW. Il primo è l’affascinante stadio del Monaco e del Bayer Monaco, nonché un vero e proprio centro ricreativo nel quale è possibile trovare musei, ristoranti e negozi. Il secondo è uno strabiliante edificio, nel quale potrai ripercorrere la storia del brand automobilistico, osservando da vicino anche gli ultimi prototipi.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it