La “capitale economica” d’Italia, città dinamica e cosmopolita, patria del design e della moda. Milano, capoluogo della Lombardia, è anche una città ricca di storia e di cultura, con una movida vivace e dalle mille opportunità: a Milano è impossibile annoiarsi!
Da non perdere
Duomo
Il simbolo di Milano, conosciuto in tutto il mondo. Il Duomo, basilica cattedrale in stile gotico la cui costruzione iniziò nel 1387 per concludersi solo nel 1813 (da qui il detto longh cumè la fabrica del domm, cioè un lavoro interminabile) è la chiesa più grande d’Italia. Dalle terrazze sulla sommità, è possibile ammirare un bellissimo panorama della città, oltre a poter osservare da vicino la celebre “Madonnina”, in rame dorato, realizzata dallo scultore Giuseppe Perego.
Castello Sforzesco
Edificato nella seconda metà del Trecento su commissione della famiglia Visconti (Gian Galeazzo vi si trasferì infatti nel 1395, proveniente dal Palazzo Ducale), è uno dei castelli meglio conservati e più affascinanti d’Europa. Oggi è sede di musei e ospita spesso mostre temporanee. Al suo interno è custodita la celeberrima “Pietà Rondanini” di Michelangelo.
Cenacolo Vinciano
Leonardo da Vinci dipinse “L’ultima cena” tra il 1494 e il 1498, su commissione di Ludovico il Moro. Lo splendido dipinto è ospitato nella sala dell’ex refettorio rinascimentale della Chiesa di S.Maria delle Grazie, in uno dei quartieri più eleganti di Milano. Il cenacolo vinciano viene visitato ogni anno da quasi mezzo milione di persone
Palazzo dell’Arte – Triennale
Il bellissimo “Palazzo dell’Arte”, nel Parco Sempione, costruito in stile razionalista tra il 1931 e il 1933, ospita la Triennale: una delle istituzioni di arte e design più importanti del mondo. Al suo interno troviamo anche il “Triennale Design Museum”, inaugurato nel 2007, che racconta attraverso gli oggetti pensati e creati in Italia la storia della creatività e dell’inventiva del nostro Paese.
Brera
È uno dei quartieri più belli e antichi di Milano, con le sue stradine strette piene di locali dove la movida va avanti fino a notte inoltrata. Ma è anche quartiere di arte e cultura: nel cuore di Brera sorge infatti la celeberrima “Pinacoteca” omonima, con all’interno capolavori come il “Cristo morto” del Mantegna e la “Cena in Emmaus” del Caravaggio.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it