Manchester è una delle grandi metropoli del Nord della Gran Bretagna. È stata il cuore della Rivoluzione Industriale, e oggi è una frequentatissima e apprezzata meta turistica. Visitare Manchester per te sarà di certo un’esperienza entusiasmante.
Da non perdere
Centro storico
La visita della città non può che cominciare con un tour del centro storico e in particolare dalla Manchester Town Hall: un edificio dalle fattezze così imponenti (grazie anche alla torre dell’orologio di cui è dotato) da sembrare una chiesa gotica. Parimenti, non puoi lasciarti sfuggire la visita della Cattedrale e Collegiata di St Mary, St Denys e St George, realizzata in stile gotico inglese e impreziosita all’interno da sculture e vetrate.
Musei
Se sei interessato a una vacanza educativa vorrai sicuramente visitare alcuni tra i più importanti musei della città, come: la Withworth Art Gallery, con le sue centinaia di sale espositive e il suggestivo parco circostante; il Museum of Science and Industry, che ogni anno ospita anche il Festival della scienza, e il Manchester Museum con grandi esposizioni di archeologia, antropologia e storia naturale
Quartieri residenziali
Se, invece, desideri immergerti nella Manchester più caratteristica, lontano dalla confusione turistica, dovresti fare una passeggiata tra i quartieri di Ancoats, Castlefield e Northern Quarter, zone residenziali in pieno sviluppo, nelle quali potrai calarti nei ritmi e nelle abitudini dei locali.
Chetam’s Library
Se la tua grande passione è la lettura, gradirai moltissimo la Chetam’s Library: è la biblioteca più antica del Regno Unito, entrandovi ti sembrerà di trovarti all’interno di uno dei set di Harry Potter.
National Football Museum
Per gli appassionati di calcio, invece, non c’è posto più bello del National Football Museum, nel quale potrai ammirare alcuni tra i più importanti cimeli della storia del calcio e del Manchester United.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it