A meno di 100 km dalle coste siciliane, l’isola di Malta, con le sue spiagge dorate, l’arte e il divertimento, attira ogni anno turisti da tutto il mondo. È una autentica perla situata al centro del Mediterraneo: non puoi lasciartela sfuggire.
Da non perdere
La Valletta
Capitale di Malta, è di certo la prima tappa del viaggio. Si tratta di una città piccola, ma nel suo centro storico puoi scoprire alcune dei maggiori tesori artistici dell’isola. Ad esempio, la Cattedrale di St. John, all’interno della quale potrai ammirare due dipinti di Caravaggio, oppure il Palazzo del Gran Maestro, sede del Parlamento, con le grandi armature dei cavalieri e sale meravigliose.
M’dina
Una città-fortezza di epoca medioevale che si dirama in una moltitudine di strette viuzze dal fascino indiscutibile. Giunto a Medina, non puoi non visitare anche la vicina Rabat, dove troverai le Catacombe di San Paolo, nelle quali si narra che il santo si rifugiò dopo un naufragio.
Laguna blu
Se desideri andare al mare e non ti disturba la folla, devi assolutamente visitare la Laguna Blu dell’isola di Comino. Si tratta di una baia piccola, ma molto frequentata, caratterizzata da spiagge bianche e acqua limpida. Ideale soprattutto se ti piace praticare lo snorkeling.
Popeye Village
Una vera chicca per fetta per chi viaggia con i ragazzi è, inoltre, Popeye Village, la cittadina interamente realizzata per girare l’omonimo film del 1980 con Robin Williams nei panni di Braccio di Ferro e che a distanza di ben quarant’anni è ancora in funzione come parco di divertimenti.
Grotta di Calipso
Infine, se sei alla ricerca di un posto romantico, non puoi non visitare la Grotta di Calipso a Gozo, con i suoi echi dell’Odissea e della permanenza di Ulisse
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it