Madrid, capitale della Spagna, è una tra le mete turistiche più desiderate, per la sua arte, per la sua cucina e per la famosa movida. Si tratta di una delle città più cosmopolite della penisola iberica, in cui è impossibile annoiarsi. Una vacanza a Madrid sarà di certo un’esperienza indimenticabile.
Da non perdere
I musei madrileni
La prima tra le attività che non puoi di certo farti mancare è la visita dei più famosi musei madrileni: il Prado, uno dei più importanti al mondo, custodisce capolavori – tra gli altri – di Goya e di Caravaggio, e il Museo Reina Sofia, dove si trovano opere di Picasso, Mirò e numerosi altri artisti.
Palazzo reale
Dopo le bellezze museali non puoi perdere quelle architettoniche: il fastoso Palazzo Reale, residenza ufficiale della monarchia spagnola, con le sue 3400 stanze barocche; la Cattedrale di Santa Maria la Real de la Almudena, consacrata da Papa Giovanni Paolo II nel 1993; le due principali piazze di Madrid, Plaza Mayor e Puerta del Sol, tra i luoghi più antichi della città.
Cardamomo
Se vuoi immergerti nella cultura spagnola non puoi lasciare Madrid senza prima aver assistito a uno spettacolo di flamenco del Cardamomo, uno dei locali maggiormente frequentati della città, nonché un’istituzione nel mondo della danza.
Santiago Bernabeu
Se sei un patito del calcio non vorrai sicuramente perdere l’occasione di vistare il Santiago Bernabeu, lo storico stadio di Madrid aperto per tour guidati grazie ai quali potrai ammirare l’imponente struttura, gli spogliatoi, e il museo colmo di maglie e trofei.
La cucina
Madrid è poi giustamente famosa per il buon cibo, girando per la città non potrai assolutamente rinunciare a fermarti in un bar per assaggiare i tipici churros con cioccolata calda, magari alla storica cioccolateria San Ginés, oppure la tipica paella madrilena accompagnata dalle gustosissime tapas.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it