Europa e Asia si incontrano a Istanbul, cuore pulsante dell’Impero Bizantino e, successivamente, di quello Ottomano. Una metropoli dal fascino ineguagliabile, tesa verso il futuro ma profondamente radicata nella sua lunghissima storia. Tra strade sempre affollate e incantevoli monumenti verrai catturato dalla sua abbagliante bellezza.
Da non perdere
La Moschea Blu
Situata nel centro di Istanbul, la Moschea Blu è uno dei più noti simboli della città. Con i suoi 6 minareti, ne definisce il profilo e attrae i visitatori affinché ne ammirino lo splendore. Migliaia di piastrelle turchesi decorano le pareti e la cupola, portando il cielo di Istanbul all’interno delle sue mura.
Basilica di Santa Sofia
Costruita nel 532, la Basilica di Santa Sofia è oggi un prestigioso museo, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. 40 finestre ad arco e raffinati mosaici accolgono le tombe dei sultani che hanno scritto la storia dell’odierna Turchia, conservando intatta la magnificenza di questo capolavoro di architettura bizantina.
Museo di Palazzo Topkaki
Giardini pensili, chiostri e vaste sale occupano i 300.000 mq del Museo di Palazzo Topkaki, un tempo sede amministrativa e culturale dell’Impero Ottomano. Una struttura davvero immensa, da visitare senza fretta se desideri immergerti nell’atmosfera della Turchia ottomana.
Gran Bazar
Il presente e il passato si fondono a Istanbul e il Gran Bazar è il simbolo di questo incontro. Sotto le volte di uno dei mercati più famosi al mondo, si dipanano oltre 60 stradine dove piccoli e variopinti negozi offrono le loro originali mercanzie: gioielli e mobili di fattura artigianale, tappeti e pelli ma anche spezie e abiti.
Le spiagge
Ma Istanbul non è solo storia e cultura. La bellezza del Bosforo si mostra luminosa nelle spiagge di Küçüksu Beach e Caddebostan Beach. Qui l’azzurro del mare solcato dai delfini si arricchisce delle comodità offerte dai lidi attrezzati e le notti sono illuminate da una vivace movida.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it