Ginevra è una delle città più importanti della Svizzera, nonché una tra le mete turistiche più lussuose e attraenti d’Europa. È anche teatro di numerosi eventi economici, mondani e sportivi. Un viaggio a Ginevra è decisamente un’occasione che non puoi farti scappare.
Da non perdere
Fiume Rodano e Lago Lemano
Non si può non iniziare la visita di Ginevra con una bella passeggiata lungo il fiume Rodano e il lago Lemano, le cui acque bagnano la città. In corrispondenza della confluenza del fiume e del lago si trova il Jet d’eau, una fontana mozzafiato creata da un potente getto d’acqua, visibile anche in lontananza.
Palazzo delle Nazioni Unite
A seguire puoi visitare il Palazzo delle Nazioni Unite, fruendo della visita guidata attraverso le principali sale conferenze dell’edificio, fino alla sala del Consiglio. All’uscita puoi visitare anche la sede della Croce Rossa, il cui edificio si trova proprio di fronte.
Musée Patek Philippe
In una città come Ginevra, con una così lunga tradizione orologiaia, non puoi farti sfuggire l’occasione di visitare il Musée Patek Philippe, dedicato proprio agli orologi e agli strumenti di precisione in genere, in cui è possibile scoprire la storia e l’evoluzione di un’arte artigiana di grandissimo pregio.
Salone dell’Automobile
Tra gli eventi di punta di Ginevra non può non farsi menzione del Salone dell’Automobile, che ha luogo nella città francofona, ogni anno, nel mese di marzo, ospitando una delle più grandiose esposizioni automobilistiche al mondo che attira migliaia di spettatori.
Geneva Open
Se, invece, sei un estimatore del tennis, a maggio puoi assistere a uno degli eventi sportivi di punta della città, il Geneva Open, così da poter ammirare le sfide tra i giocatori migliori al mondo.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it