Francoforte è una delle città più visitate della Germania dopo Berlino e Monaco. La facilità con cui può essere visitata anche a piedi renderà la tua vacanza estremamente rilassante, ma mai noiosa.
Da non perdere
La città vecchia
Il tour di Francoforte deve iniziare dalla città vecchia, nella quale si trova il cuore pulsante dell’architettura germanica. Sarai rapito dalla bellezza di Römerberg, la piazza principale della città con i suoi edifici in legno, nonché dal Duomo gotico di San Bartolomeo. Il centro storico della città venne purtroppo quasi interamente distrutto durante la seconda guerra mondiale, e ricostruito negli anni Cinquanta.
Riva dei Musei
Seguendo il filone culturale non puoi non visitare alcuni dei principali musei della città presenti proprio lungo la cosiddetta Riva dei Musei: un’intera via costellata di gallerie che costeggiano il fiume Meno. Tra questi è imperdibile lo Städel Museum, con opere d’arte dal 1200 al 1900. Al di fuori di quest’area non puoi perderti la Casa – Museo di Johann Wolfgagn Goethe, il famoso scrittore del romanticismo.
Palmengarten
Se, invece, desideri trascorrere del tempo immerso nella natura, Francoforte presenta numerosi parchi dove fare sport o semplicemente passeggiare, anche se il più suggestivo tra tutti rimane il Palmengarten. È uno dei giardini botanici più grandi di tutta la Germania, presso il quale potrai ammirare migliaia di piante e, nel mese di giugno, partecipare alla Festa delle Rose e delle Luci.
La cucina
Anche la tradizione culinaria della città merita di essere apprezzata, ecco perché non puoi ripartire senza prima aver assaggiato una cotoletta schnitzel nei locali dei quartieri storici, oppure il caratteristico sidro di mele servito a Sachsenhausen.
Lo shopping
Francoforte è anche una città di lusso e ricchezza, quindi non puoi non riservati un momento per lo shopping o semplicemente per apprezzare la bellezza delle sontuose vetrine di via Zeil, lungo la quale potrai trovare le maggiori firme internazionali.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it