Città dall’antica storia, Forlì è una perla incastonata tra la pianura Padana e le colline romagnole che degradano dolcemente verso l’Adriatico. Tipicamente medievale, conserva un centro storico dal sapore evocativo che ti lascerà senza fiato.
Da non perdere
Centro storico
Il Duomo o Chiesa di Santa Croce è uno splendore. Fondato nel XII secolo e arricchito successivamente, è tra i principali della città. Ma è Piazza Aurelio Saffi il cuore storico di Forlì: qui troviamo il Palazzo del Podestà, il Municipio e l’antica Chiesa di San Mercuriale, che conserva, al suo interno, gli affreschi del Palmezzano, il sepolcro di Barbara Manfredi ed il magnifico coro in legno nell’abside. Accanto alla chiesa c’è il Campanile, il più caratteristico monumento della città.
Rocca di Revaldino
Nota anche come Rocca di Caterina Sforza è una cittadella fortificata e oggi ospita numerose iniziative culturali. Splendida da ammirare sia all’esterno che all’intero, rappresenta uno dei monumenti più suggestivi della città medievale.
Gastronomia
Come tutta la Romagna, anche Forlì rappresenta un’eccellenza dal punto di vista eno gastronomico. Dalle lasagne, al pan speziale, l’offerta gastronomica della città lascerà soddisfatti anche i palati più esigenti.
Il Parco Franco Agosto
A ridosso del centro storico si trova il bellissimo Parco urbano Franco Agosto, dedicato al primo sindaco della città liberata. Una vera e propria oasi di pace a ridosso del centro storico, grande oltre 20 ettari. Paradiso dei bimbi e degli sportivi, è una tappa imperdibile del tuo viaggio a Forlì.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it