Firenze è una tra le città più affascinanti d’Italia, ricca di storia e cultura. Decidere cosa visitare è davvero difficile: le meraviglie sono infinite ma, con un pò di organizzazione, ci si può concentrare sulle attrazioni irrinunciabili.
Da non perdere
Piazza del Duomo
Con la cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto e il Battistero con la magnifica Porta del Paradiso, la piazza del Duomo è un colpo d’occhio unico al mondo. La visita all’interno della cattedrale di Santa Maria del Fiore è obbligatoria per gli amanti dell’arte.
Ponte Vecchio
Merita sicuramente una passeggiata, durante la quale puoi dare un’occhiata alle tante botteghe orafe ma anche all’Arno che scorre sotto ai suoi archi. Per un tocco di romanticismo in più ti consigliamo di percorrerlo alla sera, con le luci delle case e della luna che si riflettono sul fiume. Il Giardino dei Boboli è un’altra delle tappe fiorentine che possono destare l’interesse di bambini e ragazzi.
Galleria degli Uffizi
Se vai a Firenze non puoi perdere la Galleria degli Uffizi, uno dei più noti e ricchi musei del mondo. Potrai ammirare, tra le altre tantissime opere, la celebre Venere di Botticelli o la Medusa di Caravaggio. Il David di Michelangelo è custodito, invece, alla Galleria dell’Accademia.
Piazza della Signoria
Questa piazza sa come incantare il visitatore. Palazzo Vecchio, visitabile all’interno, offre anche dei laboratori interattivi per i bambini e la possibilità di salire sulla torre di Arnolfo.
Piazzale Michelangelo
Piazzale Michelangelo ti regala una vista dall’alto su tutta Firenze. Da questo punto panoramico si domina su tutto il centro storico cittadino con una vista anche sulle colline di Fiesole e di Settignano. Puoi raggiungere Piazzale Michelangelo anche a piedi, percorrendo le suggestive Rampe dei Poggi.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it