Düsseldorf, sulle sponde del fiume Reno, è una deliziosa città, molto conosciuta per essere la capitale tedesca della moda. Ecco tutto quello che non puoi perderti di questa bellissima destinazione, elegante e cosmopolita.
Da non perdere
Altstad
La zona dell’Altstadt è il centro cittadino, uno dei quartieri più amati della città. La sua strada più famosa è Bolkerstraße, piena di locali e di bar, mentre a Carlsplatz ha sede il mercato cittadino, un posto magico pieno di bancarelle dove poter gustare la cucina più tipica della Renania.
Burgplatz
La bellissima piazza di Burgplatz è quella più antica di tutto l’Altstadt. La piazza è caratterizzata dalla presenza della Schloßturm, ossia la vecchia torre che faceva parte del sistema difensivo della città medievale. Se desideri fare delle bellissime passeggiate lungo il Reno, allora non puoi che partire proprio da questa piazza.
Königsallee
Se sei appassionato di moda e vuoi scoprire gli artisti emergenti della città, allora il quartiere di Königsallee è quello che fa per te. Lungo il viale principale troverai tante boutique, negozi di lusso e locali di tendenza, la location perfetta soprattutto durante la Settimana della Moda locale.
Hafen
Hafen, è il quartiere dei giovani. A qualche anno dall’edificazione del Neuer Zollhof, un complesso residenziale progettato da Frank Gehry, questo quartiere si è trasformato da distretto industriale a quartiere di tendenza, con tante gallerie d’arte, locali alla moda e boutique di artigianato che ne fanno un posto molto cool per i più giovani.
Schneider Wibbel
Cosa c’è di più romantico di un carillon? Nulla, soprattutto se ha dimensioni gigantesche. È questo il caso del Schneider Wibbel, il grande orologio con carillon meccanico che si trova sulla Schneider-Wibbel-Gasse e che si aziona cinque volte al giorno al suono di canzoni tipicamente renane. Si tratta di una delle attrazioni più amate dai turisti e dai residenti.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it