Magnifici edifici e notti accese di musica e voci, una storia antichissima e un’accoglienza calda e familiare: questa è Dublino, capitale della Repubblica d’Irlanda e metropoli di grande fascino. Catturerà il tuo cuore mentre visiterai i suoi celebri musei e passeggerai tra le strade sempre piene di vita.
Da non perdere
Guinness Storehouse
L’Irlanda è la patria di Oscar Wilde e degli U2, ma anche di una delle birre più famose al mondo: la Guinness. Con i suoi 7 piani, la Guinness Storehouse non è solo la storica fabbrica situata a St James’s Gate ma anche un moderno museo multimediale. Un percorso che culmina nel Gravity Bar, dove potrai gustare la tua Guinness godendo della vista di Dublino a 360°.
Cattedrale di San Patrizio
Dedicata al Patrono d’Irlanda, sorge proprio vicino al “pozzo senza fondo” dove il Santo usava battezzare i fedeli. L’austera eleganza dell’architettura gotica si rivela nell’imponenza della torre e delle volte che si lanciano verso il cielo, custodendo ancora oggi il grande organo composto da oltre 4.000 canne. Insieme alla Cattedrale di Cristo, fatta costruire da re vichingo Sitric Silkenbeard, è uno dei monumenti più visitati di Dublino.
Temple Bar
Se ami fare le “ore piccole” il quartiere di Temple Bar ti catturerà con la sua vivace movida e con la musica dal vivo proveniente da pub e ristoranti. Qui potrai gustare le tipiche prelibatezze locali ma anche piatti originali della cucina internazionale.
Castello di Dublino
Fatto realizzare all’inizio del 1200 dal re normanno Giovanni d’Inghilterra il Castello di Dublino è stato ricostruito dopo l’incendio del 1684. Il maniero medievale divenne così una settecentesca residenza di Stato. Da non perdere la magnifica Saint Patrick’s Hall, la sala del trono e la Record Tower, l’unica delle 4 torri originarie, oggi sede del Garda Museum.
Shopping
Ma Dublino è una metropoli moderna che vanta anche un elegante quartiere delle shopping. Attraversando il ponte pedonale di Ha’Penny Bridge lo raggiungerai in 15 minuti. Tra edifici di epoca georgiana e pittoreschi artisti di strada, ammirerai le vetrine delle più note griffe internazionali.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it