Dubai, la frenetica città degli Emirati Arabi, è una tra le mete esotiche di maggior appeal del momento. Unisce in sè il fascino dell’oriente, il lusso e l’avanguardia delle più moderne metropoli, visitarla sarà sicuramente un’esperienza fuori dal comune.
Da non perdere
Burj al Arab e Burj Khalifa
Appena giunto in città ti sarà impossibile non farti rapire dal Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo. Costruito su iniziativa dell’emiro Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, e su progetto di uno dei più importanti studi di architettura al mondo, lo “Skidmore, Owen e Merrill” di Chicago, è stato inaugurato il 4 gennaio del 2010.
Palm Jumeirah
Se vuoi concederti una giornata all’insegna del divertimento devi assolutamente recarti al Palm Jumeirah, l’arcipelago artificiale a forma di palma. Qui troverai l’Atlantis Waterpark, il grandioso parco acquatico dell’Atlantis Resort, dov’è possibile divertirsi con una delle numerose attrazioni o vedere da vicino alcune delle più affascinati specie marine della Baia dei Delfini.
Bur Dubai
Se, invece, vuoi visitare quella che da molti è considerata la vera Dubai, il suo cuore pulsante, non puoi evitare di addentrarti nella parte antica: Bur Dubai. L’atmosfera qui è totalmente diversa: girando tra i tradizionali souk, dove vengono venduti oro, stoffe e spezie, ti sembrerà d’immergerti in una favola delle mille e una notte. Se lo desideri, puoi anche osservare la città antica a bordo della tradizionale abra, un’imbarcazione in legno che attraversa il Dubai Creek.
Deserto
Immancabile è un’escursione nel deserto, in sella a un dromedario, oppure a un sidecar, concludendo la giornata a guardare il tramonto tra le dune sabbiose. È anche possibile organizzare cene tipiche e trascorrere la notte nel deserto con le tende.
Mall
Non puoi lasciare Dubai senza aver ceduto almeno una volta alle lusinghe del lussuoso Mall, all’interno del quale potrai scatenarti nello shopping: ricordati però che appena all’esterno del mall, sotto il Burji Khalifa ogni sera si tiene lo spettacolo delle Fontane Danzanti. È imperdibile!
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it