Immersa nel cuore della Ruhr, la regione industriale tedesca, Dortmund è una splendida sorpresa per chi la visita. Nota per la sua squadra di calcio, il Borussia, e per le sue ottime birre, è una città moderna, verde e innovativa che saprà conquistare tutti al primo sguardo.
Da non perdere
Alter Markt
Il vecchio mercato è una meta imperdibile. Frequentato sin dal XII secolo, oggi è punto di incontro per tutti, cittadini o turisti, grazie anche alla presenza di due tra i più antichi birrifici della città: il Wenkers am Markt e il Pfefferkorn’s No. 1 Am Markt. Nel periodo natalizio la piazza ospita gli splendidi mercatini di Natale, ricchi di bancarelle e carichi di un’atmosfera fiabesca.
Deutsches Fußballmuseum
Il tempio del calcio è una delle tappe assolutamente imperdibili di Dortmund. Non solo per chi ama questo sport: all’interno è infatti ospitato un museo interattivo e l’area, durante l’anno, ospita numerosi eventi. Da non perdere anche lo stadio del Borussia, il Signal Iduna Park.
Westfalenpark
È un grande parco nel sud della città, ideale per trascorrere qualche ora in completo relax o approfittando delle tante attività presenti, dedicate ai grandi e ai piccini. Poco distante da Westfalenpark si trova la Florianturm, la torre televisiva di 220 metri, uno dei simboli della città dalla cui cima si può ammirare la città in tutto il suo splendore.
Reinoldikirche
Dortmund è ricca di edifici di culto molto antichi. Tra questi, sicuramente da non perdere è la chiesa di San Rinaldo, dedicata al patrono. È la più antica della città – la sua costruzione risale al XIII: dalla sua imponente torre, alta ben 104 metri, potrai ammirare una splendida veduta della città.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it