Cracovia è la seconda città polacca per popolazione ed importanza, ricca di bellezze storiche, architettoniche e mondane, che merita di essere visitata. Se Cracovia è una meta che ti attira sei nel posto giusto per avere qualche consiglio di viaggio.
Da non perdere
Piazza Rynek Glowny
Appena arrivi a Cracovia non devi perderti la piazza Rynek Glowny perché è una delle più belle e maestose d’Europa. É il cuore di tutta la città, su di essa si affacciano edifici eleganti, musei, caffè e ristoranti e negozi di ogni tipo.
Basilica di Santa Maria
Altra tappa imperdibile è la visita alla Basilica di Santa Maria, edificata nel XIV secolo in stile gotico. Essa è caratterizzata da due imponenti torri di diversa altezza e fattura.
All’interno rimarrai senza fiato, a rapirti sarà la volta azzurra stellata e le splendide vetrate.
Notevole anche l’altare ligneo e le tre maestose navate.
Castello reale di Wawel
È situato in collina, sulle rive della Vistola, in una posizione che permette di avere una panoramica mozzafiato sull’intera città. Ha una grande importanza per i polacchi in quanto è stato residenza reale e la Cattedrale adiacente è il santuario nazionale polacco. All’interno potrai visitare le armerie, il tesoro della corona e la “Grotta del drago”, dove è ambientata la celebre leggenda del drago di Cracovia.
La cucina
A Cracovia la cucina è molto saporita e sostanziosa, i piatti tipici sono diversi e potrai assaporarli in tanti pittoreschi ristorantini. Prima fra tutti la Zurek, una zuppa polacca con farina di segale e carne. Gustosissimi anche i Pierogi z mięsem che sono dei ravioli di carne. Gli Obwarzanek, invece, sono soffici e appetitose ciambelle di pane tradizionali.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it