Non si può dire di aver visitato la Sardegna se non si visita il suo capoluogo, Cagliari. La cittadina, che si trova nella parte sudorientale dell’isola, è una delle località più attrattive della Sardegna. Storia, cultura, arte ma anche locali tipici e movida in riva al mare, ti regaleranno uno scorcio inedito su questo vivace centro turistico.
Da non perdere
Castello
Tappa obbligatoria di una visita a Cagliari è senza dubbio il Castello e il Bastione di Saint Remy. Questa imponente struttura edificata in oltre quattro secoli, rappresenta il cuore storico della città, non solo per la sua valenza culturale ma anche per i panorami che si possono godere passeggiando tra i muraglioni e le scalinate che lo attraversano. In questo storico rione puoi ammirare anche le torri dell’Elefante e di San Pancrazio oltre al palazzo Vice Regio facendo un vero e proprio tuffo nel passato tenendo però sempre gli occhi puntati al mare.
La Cattedrale di Santa Maria
La seconda attrattiva è senza dubbio La Cattedrale di Santa Maria. L’edificio, risalente al 13° secolo, rappresenta un mix di stili, dal pisano al barocco, ricco di affreschi e sculture. Da non perdere è la visita alla cripta dove sono tutt’ora conservate le reliquie di 179 martiri sepolti sotto la cattedrale.
La terrazza Umberto I
Vicina al quartiere Castello, è una delle tappe fisse dei cagliaritani che vogliono godersi un panorama mozzafiato sorseggiando, magari, un aperitivo o gustando lo street food sardo. La terrazza rappresenta il cuore della movida sarda nel weekend e nelle calde serate d’estate.
Mercato di San Benedetto
Uno dei luoghi della tradizione culinaria locale è senza dubbio il mercato di San Benedetto. Se vuoi assaggiare il tipico cibo sardo, come la fregola, i culurgiones e il pane carasau, è impossibile non visitare questo mercato rionale agroalimentare, il più grande dell’isola.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it