Bologna è conosciuta con molti appellativi: la Dotta, poiché ospita una delle università più antiche d’Italia, la Grassa per la ricca offerta enogastronomica e la Rossa per il colore rosso della maggior parte dei tetti dei palazzi. Ecco cosa vedere a Bologna durante la tua vacanza.
Da non perdere
Torre degli Asinelli
Simbolo iconico della città, la Torre degli Asinelli fu costruita agli inizi del 1100 per dare lustro all’omonima famiglia, ma aveva anche scopi difensivi. Se vuoi salire in cima, da dove ammirare tutta la città, ti consiglio di allenarti bene poiché devi percorrere ben 498 scalini.
Basilica di San Petronio
Una delle chiese più belle di Bologna è la Basilica di San Petronio, la quarta chiesa più grande d’Italia. Per la sua costruzione, risalente alla fine del 1300, furono demolite torri, case e chiese. La Basilica rappresenta anche uno splendido esempio di chiesa gotica in Italia.
Chiesa di Santa Maria della Vita
Restando in tema di edifici religiosi, merita sicuramente una menzione la chiesa di Santa Maria della Vita. Qui è custodito il complesso del ‘Compianto del Cristo morto’, una rappresentazione cruda e drammatica. Gabriele D’Annunzio, quando vide le statue che piangevano la morte di Cristo, definì il capolavoro un ‘urlo di pietra’ per la trasposizione così reale del dolore e della disperazione.
I portici di San Luca
Fanno parte del tessuto architettonico bolognese, e ne rappresentano allo stesso tempo un simbolo. Locali e turisti passeggiano sotto i portici, che regalano frescura in estate e riparo in inverno, per raggiungere i vari punti della città.
Pinacoteca Nazionale di Bologna
Se ami l’arte non puoi certo perderti la Pinacoteca Nazionale di Bologna, arricchitasi dal XIII al XIX secolo delle opere dei più importanti artisti italiani. Guercino, Raffaello, Perugino e Tintoretto sono solo alcuni dei nomi più illustri che hanno firmato i capolavori presenti nella Pinacoteca.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it