Berlino è la meta perfetta non solo per coloro che cercano una città ricchissima di storia, arte e cultura, ma anche per chi vuole dedicarsi allo shopping, al relax e al divertimento.
Grazie ai mezzi di trasporto, molto efficienti, è possibile spostarsi agevolmente nella capitale tedesca, una città sicura e meravigliosa!
Da non perdere
Muro di Berlino
È il simbolo della storia della città. Per anni ha diviso la città in due, Berlino Est e Berlino Ovest: emblema della guerra fredda. Fu abbattuto nel 1989. Ne resta in piedi solo un tratto, lungo circa un chilometro e mezzo che oggi rappresenta una galleria d’arte a cielo aperto, arricchita dai molteplici murales dipinti da artisti provenienti da ogni parte del mondo (come il Bacio mortale di Dimitrj Vrubel e il Test the Best di Birgit Kinder).
Museo Pergamon
È uno dei musei più importanti del mondo. Prende il nome dall’antica città di Pergamo, in Turchia, dalla quale provengono gran parte dei tesori dell’archeologia custoditi al suo interno.
Imperdibile la visita al magnifico “Altare di Zeus”, capolavoro dell’arte ellenistica fatto edificare da Eumene II, e alla “Porta di Ishtar”, che costituiva l’ottava porta della città di Babilonia.
Memoriale dell’Olocausto
Città intrisa di storia, Berlino ospita anche il Memoriale dell’Olocausto, cioè il monumento commemorativo dedicato agli ebrei vittime dello stesso. Si potrà camminare attraverso ben 2711 blocchi di cemento posizionati su una superficie ondulata costituenti un’opera dell’architetto Peter Eisenmann.
Reichstag
Il Reichstag è la sede del Parlamento Federale Tedesco. La cupola in vetro è raggiungibile con un ascensore e, se il tempo permetterà, una volta saliti in cima, sarà possibile godere di un panorama stupendo.
La torre della televisione
La Berliner Fernsehturm, alta circa 370 metri, è sicuramente da non perdere se si vuole ammirare la città dall’alto. Ideale anche come romantica location per un aperitivo nel bar panoramico godendosi la meravigliosa vista offerta.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it