Bergamo è soprannominata la Città dei Mille, in riferimento alla forte presenza di bergamaschi tra le fila della Spedizione dei Mille. È composta dalla Città Bassa (più moderna) e dalla Città Alta, ricca di monumenti e situata in posizione più elevata. Vediamo ora 5 cose che non possono assolutamente mancare nel tuo viaggio alla scoperta di Bergamo.
Da non perdere
La funiculare
Per visitare la Città Alta la soluzione migliore è prendere la funicolare. Sono ben 120 anni che la parte moderna e il centro medievale di Bergamo sono collegati tramite le funicolari. Il viaggio ti porta a superare le mura e a godere di una vista mozzafiato su tutta la città.
Accademia Carrara
La seconda cosa da fare a Bergamo è immergersi nella cultura e nella storia di questa città. L’Accademia Carrara accoglie una delle collezioni più complete dei maestri del Rinascimento (Tiziano, Bellini, Raffaello, Lotto, Botticelli e il grande ritrattista bergamasco Moroni). Inoltre potrai visitare la casa natale di Donizetti e ascoltare la musica del grande compositore nella stessa abitazione in cui è vissuto.
Mura Venete
Le Mura Venete di Bergamo sono state dichiarate Patrimonio UNESCO e rendono inconfondibile lo skyline della città. Potrai percorrerle con una passeggiata di 5 chilometri e godere di panorami straordinari, soprattutto al tramonto. Inoltre sugli spalti sono stati posizionati cannocchiali per poter spaziare con la vista fino a Milano.
Parco dei Colli
L’area protetta del Parco dei Colli rappresenta il vero cuore verde di Bergamo, che potrai esplorare con escursioni da fare da soli oppure in famiglia. La zona si caratterizza perché fonde sentieri, terrazzamenti, boschi e scalette, che danno vita a scorci inaspettati.
Il gelato
Bergamo è la patria del gusto alla stracciatella. Potrai gustarla dove fu inventata, nella gelateria La Marianna in Colle Aperto.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it