Al confine con la Germania e la Francia, di origini antichissime (44 a.C.), Basilea sorge placida sul Reno ed è considerata la capitale svizzera della cultura. In considerazione delle sue origini antiche e della sua storia moderna e contemporanea, Basilea rappresenta il perfetto mix tra passato e presente!
Da non perdere
Cattedrale di Basilea
La Basler Münster ovvero la Cattedrale di Basilea è un monumento simbolo. Se si pensa alla città svizzera, la prima immagine che viene alla memoria è proprio quella della Cattedrale. Caratterizzata da due torri gotiche, costituisce il più importante luogo di culto di Basilea.
Il ponte di mezzo
Il ponte Mittlere è uno dei punti più panoramici dell’intera città, è il Ponte di Mezzo, ovvero il Mittlere Brücke. Stiamo parlando del più antico ponte sul Reno, inaugurato nel 1226, passaggio fondamentale per il commercio su grande scala.
Kunstmuseum Basel
Il Museo d’arte di Basilea, Kunstmuseum Basel, è imperdibile – offre al pubblico l’esposizione della migliore collezione artistica svizzera, una delle prime 5 al mondo. Il museo, composto da 3 sedi differenti, ospita opere d’arte di artisti della levatura di Van Gogh, Monet, Picasso, Gauguin, Munch, Klee, Chagall, Warhol.
I traghetti
La città si sviluppa lungo le due sponde del fiume Reno – per spostarsi agevolmente dall’una all’altra, la città si è dotata di un sistema di 4 traghetti sospesi sul fiume. Queste imbarcazioni non sono a motore, ma si spostano solamente grazie alla corrente del fiume che muove i traghetti lungo il percorso tracciato da corde orizzontali tese tra le due sponde del fiume a cui l’imbarcazione è collegata tramite una fune d’acciaio decorata con bandierine.
Il cibo
Il Cioccolato e il Formaggio: come rinunciare alla tentazione di assaggiare due dei prodotti tipici del luogo! La cultura del cioccolato in Europa si è diffusa a partire proprio dalla Svizzera, tanto che il Cibo degli Dei ne è diventato uno dei simboli tradizionali. Anche i formaggi fanno parte della tradizione locale, sebbene ogni regione svizzera ne abbia un proprio tipo. Se visiti Basilea, non puoi perderti una visita alla vicina regione di Giura.Il Cioccolato e il Formaggio: come rinunciare alla tentazione di assaggiare due dei prodotti tipici del luogo! La cultura del cioccolato in Europa si è diffusa a partire proprio dalla Svizzera, tanto che il Cibo degli Dei ne è diventato uno dei simboli tradizionali. Anche i formaggi fanno parte della
tradizione locale, sebbene ogni regione svizzera ne abbia un proprio tipo. Se visiti Basilea, non puoi perderti una visita alla vicina regione di Giura.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it