Bari, capoluogo della Puglia, è chiamata dai suoi abitanti la Parigi del Sud. La città è baciata dal sole e dal mare e custodisce ricchezze artistiche e naturali di inestimabile valore. Se stai pensando di organizzare qui la tua prossima vacanza, ecco un elenco delle 5 cose da non perdere a Bari.
Da non perdere
Lungomare
Dallo stile liberty, il Lungomare di Bari è uno dei passeggi più affascinanti di tutto lo Stivale. Parchi verdi e palazzi antichi scandiscono la passeggiata sul Lungomare, con il dolce sussurro del mar Adriatico sullo sfondo. Sedersi su una panchina ed ammirare il mare è il modo migliore per scaricare lo stress e godersi davvero una vacanza rigenerante.
Bari vecchia
Se vuoi vivere l’essenza del capoluogo pugliese devi fare assolutamente un giro a Bari Vecchia, la parte più antica della città che risale al Medioevo. Dedali di vie si intrecciano in un percorso labirintico, dove si mischiano i profumi delle tipiche pietanze del posto cucinate dalle donne baresi. Qui, dove il tempo sembra essersi fermato, puoi visitare anche tantissime chiese. I giovani invece possono vivere la movida barese tra i locali ed i bar del posto.
Basilica di San Nicola
San Nicola di Myra, patrono della città, ha dato vita alla leggenda di Santa Claus, alias Babbo Natale. Le sue reliquie sono custodite nella cripta della Basilica di San Nicola, dove vengono a venerare il santo cattolici cristiani e cattolici ortodossi.
Castello Normanno-Svevo
Tra le cose più belle da vedere a Bari c’è sicuramente il Castello Svevo, risalente al XIII secolo, straordinaria e imponente fortezza federiciana. Oggi è anche un importante polo museale
Bari sotterranea
Se vuoi vivere un’avventura sospesa tra mistero e leggenda ti consiglio vivamente di visitare Bari sotterranea, in un percorso guidato da archeologi che ti sveleranno tutti i segreti di questo spettacolare posto. Un’antica basilica paleocristiana, case, chiese e tombe sono solo alcune delle meraviglie che troverai in questo luogo incantato
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it