La gita che tutti i ragazzi vorrebbero fare, la vacanza ideale con gli amici, il regalo perfetto per festeggiare la maturità: in poche parole, Barcellona è la città del divertimento… ma non solo!
Barcellona infatti è famosa anche per alcuni esempi di architettura molto particolare e, in generale, come città d’arte.
Da non perdere
Sagrada Familia
La Sagrada Familia è il simbolo di Barcellona. La basilica, progettata da Antoni Gaudì, è un perfetto esempio del modernismo catalano. È stata consacrata, ancora incompiuta, nel 2010. Con più di 3 milioni di visitatori all’anno, è il monumento più visitato della Spagna
La Rambla
La Rambla è il viale che si diparte da una delle piazze principali, Plaza de Catalunya, per giungere alla statua di Cristoforo Colombo, che si affaccia sul mare a ricordare la grande impresa del navigatore genovese. Costantemente affollata, di notte è il punto di ritrovo per eccellenza, anche in considerazione dei tantissimi locali che la animano.
Opere di Gaudì
Antoni Gaudì è il principale esponente del modernismo catalano e ha regalato a Barcellona alcune delle sue opere architettoniche più importanti. Oltre alla Sagrada Familia, infatti, ha adornato Barcellona con due case – la casa Batllò e la casa Milà – e con un parco, unico nel suo genere, Park Guell.
Camp Nou
Tutti gli amanti del calcio non possono esimersi da una visita al Camp Nou, lo stadio del Barcellona FC che ospita al suo interno anche un museo. A Barcellona, inoltre, si sono tenute le Olimpiadi nel 1992 e la città ha ancora diverse testimonianze di questa importante manifestazione.
La cucina
I piatti tipici di Barcellona sono numerosi e ce ne sono veramente per tutti i gusti, che tu sia un amante di pietanze a base di pesce o di carne, non rimarrai di certo deluso! Se invece sei un appassionato di vini, sarai piacevolmente colpito da quello che la zona può offrire.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it