Atene è la capitale della Grecia, culla della civiltà occidentale. Ricchissima di testimonianze di un glorioso passato, visitarla è come fare un tuffo nella storia e nella tradizione mediterranea.
Da non perdere
Acropoli
Meta imperdibile è l’Acropoli, rocca che si staglia imponente sulla città con il magnifico tempio del Partenone, simbolo per eccellenza di Atene. Dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1987, l’Acropoli ospita il più grande complesso architettonico dell’antica Grecia, che comprende oltre al Partenone, l’ingresso monumentale dei “Propilei”, e i templi dell’Eretteo e di Atena Nike. Da visitare possibilmente al tramonto per il contrasto dei colori che regala emozioni uniche.
Piazza Syntagma
Su Piazza Syntagma, cuore della città moderna, sorge il Parlamento e il monumento al Milite Ignoto, davanti al quale sfilano, con il tradizionale passo gli Evzones, le guardie greche dal costume tipico. Assolutamente imperdibile il cambio della guardia.
Museo nazionale archeologico
È uno dei musei più importanti del mondo, con al suo interno numerosissimi tesori dell’arte ellenica. La sezione dedicata alla scultura classica, orgoglio dell’intera Grecia, vi offrirà la possibilità di ammirare capolavori quali “Il fantino di Artemisio” e l’”Efebo di Anticitera”
La cucina
La cucina greca è ricca di pietanze deliziose, come la pita, la tipica focaccia o la moussakà, lo sformato di melanzane, patate e macinato.
Le spiagge
Le spiagge nei dintorni di Atene mostrano un volto diverso della capitale greca. La riviera è caratterizzata da un susseguirsi di spiagge e scogliere, porticcioli e locali caratteristici che meritano una visita.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it