Città d’arte poco conosciuta, Ancona ha molto da offrire: ottima cucina, spazi verdi, panorami mozzafiato, arte e architettura. Possiede una particolarità davvero affascinante: vi si può ammirare sia il tramonto che l’alba sul mare.
Da non perdere
Testimonianze dal passato
Ancona ospita numerose testimonianze del suo passato, che coprono un arco di quasi 2.000 anni. Si inizia con l’Arco di Traiano, per poi arrivare in Piazza del Plebiscito, soprannominata localmente la Piazza del Papa. Qui si affaccia la Chiesa di San Domenico, che ospita la Crocifissione di Tiziano e l’Annunciazione del Guercino. Altri monumenti da non perdere sono il Duomo di San Ciriaco e la Pinacoteca Civica.
La Mole Vanvitelliana
Situata su un’isola artificiale di 20.000 metri quadrati, all’interno del porto, e anticamente era un luogo di quarantena per i forestieri: per questo motivo in città la si continua a chiamare Lazzaretto. La Mole è strutturata come una piccola città e comprende cisterne sotterranee, la chiesa neo-classica di San Rocco e il Museo Tattile Omer
Passetto
Il Passetto è un parco con annessa pineta in cui fare splendide passeggiate in qualunque stagione. L’intero rione di Ancona si affaccia sul mare cittadino e sul Cònero, così da godere di panorami mozzafiato. L’area è attrezzata con stabilimenti, locali, una pista di pattinaggio e piscine.
La cucina
Per chi ama la cucina di mare, Ancona è sinonimo di sapori intensi e tradizionali. Tra i piatti tipici si ricordano ben 13 varietà diverse di zuppe di pesce, il baccalà all’anconetana e i moscioli. Non mancano anche le portate di terra, in particolare il vincisgrassi, lasagne arricchite con pomodoro e carne.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it