Amsterdam, la città degli eccessi del Paese dei tulipani, merita una visita per le innumerevoli ricchezze che offre ai turisti. Si tratta di un esempio unico al mondo di architettura, città realizzata dall’uomo su lingue di terra strappate al mare.
Da non perdere
Museumplein
Si tratta di un ampio spazio pubblico nel quartiere Museumkwartier sul quale affacciano i principali musei della città. Tra questi non potrai perdere il Museo di Van Gogh, interamente dedicato al pittore olandese, dove potrai ammirare alcune tra le opere più famose, come La camera di Vincent ad Arles o la serie di Girasoli, e il Rijksmuseum, il più importante museo d’arte d’Olanda.
La casa di Anna Frank
Rappresenta una tappa obbligata, intensa e commovente. È tra queste mura che Anna si nascose insieme alla famiglia per sfuggire ai nazisti ed è qui che scrisse il suo diario, tradotto e ristampato innumerevoli volte, a testimonianza delle vicende domestiche e nazionali di quegli anni terribili.
Quartiere a luci rosse
Il quartiere a luci rosse è una delle principali attrazioni di Amsterdam. Deve il suo nome al colore delle luci che illuminano le vetrine. Amsterdam ha 3 diversi quartieri dedicati al mondo del sesso, ma il più famoso e visitato dai turisti è il De Wallen
Canali
Avrai certamente sentito parlare di Amsterdam come la Venezia del Nord. Questo appellativo dipende dalla particolare conformazione della città, interamente costruita su isolette e ricca di canali, che la avvolgono completamente. Il paesaggio urbano che ne deriva è veramente unico e può essere apprezzato a pieno con una gita in bici o in battello. La rete dei canali di Amsterdam è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it