Amburgo è la seconda città della Germania per numero di abitanti, dopo Berlino. Situata sulle rive del fiume Elba e a circa 110 chilometri dal mare del Nord, Amburgo è una importantissima città portuale.
Elegante e signorile, culturalmente parlando è una delle città più vivaci della Germania.
Se ancora non hai trovato l’ispirazione giusta per programmare un viaggio in Germania, ti consigliamo di leggere i nostri cinque buoni motivi per partire alla volta di Amburgo.
Da non perdere
Il porto
ll porto -secondo per importanza in Europa- non è soltanto un luogo di incontri commerciali, ma è anche uno spazio magico che regala emozioni e suggestioni particolari: una visita all’alba, prima che inizino i ritmi frenetici della giornata, regala meravigliosi silenzi; al tramonto, invece, straordinari colori.
Il mercato del pesce
Fondato nel 1703 è il cuore pulsante della città. Tappa obbligata della domenica mattina ad Amburgo, ti avvolgerà, con le voci e i colori, in un’atmosfera antica e coinvolgente, che attira proprio tutti, dalle famiglie ai più giovani. È situato non lontano dal quartiere a luci rosse di Reeperbahn.
Miniatur Wunderland
Non è solo un parco divertimenti, ma anche uno straordinario esempio dell’arte della miniatura. La struttura è una fedele rappresentazione della città in scala ridotta: realizzata con precisione e ricca di molti dettagli, farà la gioia di grandi e piccini.
Il municipio
È il simbolo della città. Edificio neorinascimentale, costruito negli ultimi anni del 1800 è un palazzo imponente con al suo interno quasi 700 sale, più di quelle di Buckingham Palace. Ogni anno viene visitato da più di 100.000 persone. Di fronte, si trova la Rathausmarkt, chiamata “Piazza rossa” per il colore dei suoi mattoni.
Elbphilamornie
La sala da concerto, inaugurata nel gennaio del 2017, è presto diventata uno dei simboli della Amburgo più moderna. Progettata dallo studio di architettura Herzog e de Meuron è una delle sale acusticamente più avanzate del mondo. La struttura in vetro visibile da quasi tutta la città è stata costruita sopra un vecchio magazzino pre-esistente, regalando all’edificio un fascino unico.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it