Alghero, capitale della “riviera del corallo”, è uno scrigno di bellezza, storia, tradizione e natura.
La sua storia inizia con la famiglia genovese dei Doria, che nel 1102 decisero di costruire una città fortificata sulla costa nord della Sardegna: le meravigliose mura sono ancora visibili e conferiscono ad Alghero un fascino senza tempo.
Da non perdere
Centro storico
Una passeggiata sui bastioni con i suoi splendidi panorami e lungo le stradine lastricate del centro è sicuramente la prima cosa da fare appena arrivati in città. Troverete ristoranti, caffetterie e negozi deliziosi dove acquistare i souvenir e soprattutto i gioielli in corallo rosso. Il tramonto dalle mura di Alghero è un must del viaggio in Sardegna.
Grotte di Nettuno
Accessibili sia via mare che via terra, le Grotte sono un’attrazione imperdibile, visitate ogni anno da più di 150.000 persone.
Dal porto partono tantissime escursioni in barca, che vi permetteranno di arrivare proprio all’ingresso, se invece preferite l’autobus dovrete poi affrontare una scalinata molto lunga (più di 650 gradini!) per poterle visitare. L’itinerario vi porterà ad ammirare il Lago Lamarmora, uno dei più grandi laghi salati d’Europa e molte sale ricche di enormi stalattiti.
Museo del Corallo
Alghero è la capitale della “riviera del corallo”, con una lunga tradizione di lavorazione dell’”oro rosso” e produzione di gioielli.
Il museo è ospitato in una villa liberty, sarete guidati alla scoperta dell’ecosistema marino della zona di Alghero e della storia e delle peculiarità del “Corallium rubrum”.
Capo Caccia
Il celeberrimo promontorio, chiamato “il gigante addormentato” per la sua caratteristica forma, è uno dei simboli della città. Dalla sommità (180 , s.l.m.) si gode di uno dei panorami più belli della Sardegna, e anche la strada per raggiungerlo è molto suggestiva.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it