Riyadh, capitale del turismo e della cultura saudita
Una grande novità per la stagione Summer 2023 dell’Aeroporto di Catania. La compagnia ungherese WizzAir, infatti, collegherà il nostro scalo con Riyadh a partire dal 18 aprile dell’anno prossimo, con due voli settimanali schedulati per il martedì e il sabato.
Un’ottima notizia, che ci dà conferma del ruolo del nostro aeroporto come Hub del Mediterraneo e punto di snodo verso sempre più destinazioni intercontinentali, e soprattutto verso Asia e Medio Oriente.
La capitale saudita, cuore della penisola arabica, è una città modernissima, ma che mantiene tutto il fascino del passato e della storia.
Conta oggi più di sette milioni di abitanti, ed è stata edificata sull’Altopiano dei Najd.
La visita della città inizia senza dubbio dal Forte Masmak, dal quale si fa partire la storia contemporanea dell’Arabia Saudita: la sua costruzione è datata attorno al 1865 e da allora è stato il centro di tutti gli avvenimenti salienti del regno. Nel 1902 fu proprio presso questo forte che King Abdulaziz si insediò di ritorno dall’esilio in Kuwait. Oggi se ne può visitare anche l’interno, che ospita anche una moschea.
Il moderno simbolo della città è invece il Kingdom Centre, imponente grattacielo situato su un grande viale intorno al quale gravitano le attività commerciali più importanti. E’ stato premiato come il miglior grattacielo del pianeta per il suo design avveniristico: imperdibile la salita sulla cima, per apprezzare la vista su tutta la metropoli saudita.
L’Arabia Saudita custodisce anche un Patrimonio dell’Umanità Unesco, la città di Diriyah: dista solo 20 km dal centro di Riyadh ed è stato per secoli crocevia delle rotte dei pellegrini: sorge nell’Oasi di Wadi Hanifa.
(M.B.)