Assistenza animali
Regole per il trasporto
Animali di piccola taglia
Possono viaggiare in cabina in un contenitore adeguato con fondo impermeabile e assorbente: le misure massime sono indicate dal vettore con il quale si intende viaggiare. Il peso complessivo, compresa la gabbia, non deve superare gli 8 o 10 kg, a seconda della compagnia aerea. È obbligatoria la prenotazione.
Animali di grossa taglia
Gli animali di grossa taglia vengono trasportati in stiva (pressurizzata, illuminata e riscaldata), sempre in un adeguato contenitore, che deve essere conforme alle norme IATA (l’animale deve poter stare in piedi e girare su sé stesso). La prenotazione deve essere fatta in anticipo.
Specie protette
Gli uccelli, i pesci, le rane e le tartarughe terrestri possono essere introdotti in Italia solo se muniti del certificato d’origine rilasciato dal paese di provenienza. Per le specie protette (pappagalli, tartarughe acquatiche, pesci ornamentali) è necessario esibire il certificato CITES (autorizzazione all’esportazione).
Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale del CITES (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione): www.cites.org
Cani Guida
I cani guida possono viaggiare in stiva con un’apposita cuccia oppure, compatibilmente con la disponibilità di spazio, in cabina, purché muniti di museruola e guinzaglio. Il trasporto dei cani guida è gratuito e non è soggetto a limiti di peso dell’animale. La disponibilità di spazio per il cane deve essere richiesta al momento della prenotazione del volo. Il padrone del cane dovrà inoltre provvedere al necessario equipaggiamento per il viaggio dell’animale (museruola, guinzaglio e/o cuccia).
Documenti sanitari
Paesi UE
Per i viaggi nei paesi dell’Unione Europea, cani e gatti dovranno essere muniti di “passaporto sanitario”, che viene rilasciato dai veterinari delle ASP competenti per territorio.
Dovranno inoltre essere sottoposti a vaccinazione antirabbica ed identificati tramite microchip.
Per recarsi in Inghilterra, Irlanda, Malta e Svezia sono richieste garanzie aggiuntive.
In Italia non possono essere introdotti cani e gatti con un’età inferiore ai tre mesi.
Paesi Extra UE
Per i viaggi verso paesi Extra-UE è opportuno contattare i servizi veterinari competenti del territorio.
Per l’ingresso invece verso l’Italia di animali provenienti da paesi extra europei al seguito del passeggero è richiesto un certificato di origine e sanità.
I documenti saranno esibiti al momento dell’ingresso nel territorio nazionale alle Autorità doganali di frontiera.