Se hai programmato il tuo viaggio in Sicilia, non puoi perdere la visita di Taormina. Rimarrai folgorato dal fascino di questo un meraviglioso borgo della Sicilia orientale situato lungo la costa tra Catania e Messina.
Tra le rovine del suo antico teatro, il mare azzurro che si insinua tra gli scogli e il verde dei pendii che accompagnano il borgo alla costa, la sindrome di Stendhal è sempre dietro l’angolo!
Se vuoi goderti anche il meglio della movida siciliana, Toarmina è la città che fa per te: le stradine antiche e strette sono piene di ristorantini, discoteche, pub e bar in cui rinfrescarsi con una deliziosa granita siciliana. Tra le vie del centro, troverai anche negozietti e boutique in cui fare shopping durante tutto l’anno. Infine, se visiti Taormina in estate, non perdere i concerti e gli eventi che si svolgono nel Teatro Antico. Ecco tutto ciò che devi assolutamente vedere:
Da non perdere
Teatro greco
Un luogo magico, le cui rovine aprono la porta su un panorama straordinario: il mare cristallino, con l’Etna sullo sfondo. Il teatro di Taormina è uno dei più importanti teatri antichi della Sicilia.
Piazza IX aprile
È la piazza più famosa di Taormina, grazie al suo affaccio a strapiombo sul mare che ti lascerà senza fiato. Dalla balconata puoi ammirare l’Etna così come la baia di Giardini Naxos e la collina che racchiude il Teatro Greco.
Piazza Duomo
Ospita la Cattedrale di Taormina e la Fontana, detta “Quattro Fontane”, posta proprio al centro della piazza. La Fontana è il simbolo di Taormina. La Cattedrale risale al XIII secolo ed è dedicata a San Nicolò di Bari.
Villa comunale
Un giardino all’inglese che rispecchia una personalità eccentrica e vivace: quella di Lady Florence Trevelyan, la nobildonna che fece realizzare questa splendida villa. Ad incorniciare la Villa Comunale un bellissimo affaccio sul mare.
Isola bella
Ai piedi di Taormina si trova la spiaggia di Isola Bella, un piccolo isolotto roccioso ricco di alberi e pianti, collegato alla terra ferma da un lembo di spiaggia dorata visibile a seconda della marea.