Scopri cosa vedere nella città di Archimede: Siracusa ti aspetta!
I fiumi, i papiri, le catacombe, il teatro antico. La città rivale di Atene, la capitale dell’impero bizantino, distrutta dal terremoto e rinata barocca. Visitare Siracusa significa viaggiare nel cuore della Magna Grecia, coccolati dall’odore del mare e immersi in una storia millenaria. Il tempo si ferma mentre il sole tramonta alle spalle del teatro antico.
Da non perdere
Tempio di Apollo
La casa del sacro signore del Sette. È il tempio dorico più antico della Sicilia. Ha subito molte trasformazioni: da chiesa bizantina a moschea araba e ancora chiesa normanna e caserma spagnola.
Isola di Ortigia
La perla di Siracusa. L’isola di Ortigia raccoglie, in meno di un chilometro quadrato, la parte più antica della città. Imperdibili la Chiesa di Santa Lucia alla Badìa, che ospita anche una splendida opera di Caravaggio.
Parco archeologico Neapolis
Il teatro greco, l’anfiteatro romano, le latomie, l’orecchio di Dionisio, l’ara di Ierone: in questa vasta area verde dove il tempo sembra essersi fermato. Da non perdere le rappresentazioni classiche, al teatro antico tra maggio e giugno.
Castello Maniace
Pianta quadrata e torri circolari: il Castello sorge sulla punta del porto ed è un magnifico esempio dell’architettura militare di Federico II. In estate, nello spiazzale antistante, si svolgono eventi e concerti, in un’atmosfera davvero suggestiva.
Orecchio di Dioniso
Si narra che, all’interno di questa grotta, il tiranno Dioniso imprigionasse i suoi più accesi oppositori, origliando, tramite un piccolo canale, tutto ciò che accadeva all’interno: la confermazione delle pareti, infatti, permette di amplificare i suoni fino a 16 volte: provare per credere!