Se hai progettato il tuo viaggio in Sicilia, non puoi perderti la visita alla città di Ragusa. Situata nel cuore del Val di Noto, è il capoluogo di provincia più a Sud d’Italia. L’importanza storica e artistica della città ha fatto sì che nel 2002 entrasse a far parte dei siti patrimonio UNESCO. I palazzi barocchi e i tesori nascosti tra i vicoli ti racconteranno la storia di arabi, saraceni, normanni e bizantini. Se non vuoi perderti, poi, i luoghi del Commisario Montalbano devi assolutamente visistare Ibla, la parte bassa della città: proprio qui, infatti, sono state girate molte scene della celebre fiction.
Ecco tutto ciò che devi assolutamente vedere:
Da non perdere
Duomo di San Giorgio
Una delle massime espressioni del barocco siciliano. La vista del Duomo ti lascerà senza fiato: la sua posizione obliqua rispetto al resto della piazza ti permetterà di osservarlo in tutto il suo splendore.
Giardino Ibleo
Se cerchi un’idea per una visita naturalistica, non puoi perderti questo piccolo polmone verde nel centro della città. Si affaccia sulla vallata del fiume Irminio e custodisce i resti dell’antica città greca di Hybla Heraia.
Portale di San Giorgio
Uno dei più antichi simboli della città di Ragusa e una delle ultime testimonianze architettoniche sopravvissute al terremoto del 1963. Al centro è raffigurato San Giorgio a cavallo, che uccide un drago e libera la principessa Berito.
Chiesa di Santa Maria delle Scale
Circa 300 gradini per arrivare ad uno dei punti panoramici più belli di tutta la Sicilia. Eretta nel ‘300 su una preestitente abbazia di epoca normanna, la Chiesa di Santa Maria delle Scale è la più antica di tutta l’isola.
Riserva naturale del Fiume Irminio
L’aspetto di questa riserva naturale cambia continuamente perché il vento sposta di continuo le dune che si affacciano sul mar Mediterraneo. Se vuoi fare amicizia con le simpatiche nutrie ti consigliamo di non perdertela!