Visita Noto e scopri la perla del barocco siciliano.
Noto è la “Capitale del Barocco”: il suo centro storico nel 2002 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Costruita su un dolce pendìo, ogni angolo della città è uno scrigno a cielo aperto: lasciati incantare dalle facciate degli sfarzosi palazzi, dagli splendidi affreschi delle chiese e dai colori del tramonto che si infrangono sulla pietra bianca.
Ecco tutto ciò che devi assolutamente vedere:
Da non perdere
La porta reale
L’ingresso dalla porta reale è il miglior “benvenuto a Noto.” Un arco di trionfo risalente all’800, progettato e costruito in occasione della visita del Re delle Due Sicilie, Ferdinando II.
Chiesa di Santa Chiara
Percorrendo Corso Vittorio Emanuele, troverai la Chiesa di Santa Chiara, un’architettura barocca di altissimo pregio. L’interno della chiesa, con numerose decorazioni, putti e stucchi, è considerato uno dei più importanti dell’intera Sicilia.
Cattedrale di Noto
Un gioiello barocco soggetto, nel corso dei secoli, a numerosi rifacimenti e ristrutturazioni. Lasciati travolgere dal fascino e dall’imponenza di questa straordinaria struttura che domina l’intera città.
Il Palazzo dei principi di Nicolaci
Riportato recentemente agli antichi splendori, rappresenta la ricchezza delle antiche famiglie nobili di Noto. Alza lo sguardo per incrociare quello di una delle molte figure grottesche scolpite sulla balconata!
Infiorata di Noto
Una delle manifestazioni più importanti dell’intera Sicilia. Non si tratta di una manifestazione di carattere religioso, ma del “Saluto alla Primavera”. Un susseguirsi di “tele dipinte con fiori” nella via più affascinante della città!