Se hai programmato il tuo viaggio in Sicilia, devi assolutamente concederti qualche ora per visitare Messina, “la porta dell’isola“: la città dai mille tesori nascosti.
Antica e nobile, posta sulla punta nord-orientale della Sicilia e sormontata dai monti Peloritani, Messina ha da sempre ricoperto il ruolo di crocevia per l’intera isola: potrai trascorrere qualche ora all’insegna del relax o visitare le molte opere d’arte custodite nella città che ha dato i natali al famoso pittore Antonello da Messina.
Tra le correnti generate dallo Stretto e il profumo agre della salsedine, a Messina ti godrai tutto il sapore della Sicilia.
Da non perdere
Duomo di Messina
Pochi luoghi possono raccontare la storia di questa città come il suo Duomo, detto a matrici. Fondato in epoca bizantina, ha ospitato le nozze tra il principe normanno Guglielmo II e la principessa Giovanna.
Campanile
Se vuoi controllare l’ora, puoi farlo guardando l’orologio astronomico più grande del mondo. Alle ore 12.00 quattro automi di bronzo si muovono sulle note dell’Ave Maria di Schubert.
Fontana di Orione
Realizzata da un allievo di Michelangelo, è stata definita la più bella fontana del Cinquecento europeo. Costruita per celebrare la creazione del primo acquedotto cittadino, è oggi uno dei simboli della città.
Madonnina del Porto di Messina
La Madonnina simbolo della città benedice le navi che approdano a Messina. Se siete sulla terra ferma, non perdetevi la vista dal lungo mare, di sera: le luci del porto creano un’atmosfera magica.
Capo Peloro
È la punta estrema nord orientale della Sicilia, dove il Mar Tirreno e il Mar Jonio si incontrano: per questo motivo, la costa è attraversata da fortissime correnti che trasformano, di anno in anno, la conformazione della spiaggia.