Scopri il vulcano attivo più alto d’Europa: visita l’Etna e immergiti in un paesaggio unico al mondo.
Visitare ‘a muntagna è un must per ogni viaggio in Sicilia. Potrai passeggiare su un paesaggio lunare, attraversando i boschi lussureggianti che si alternano alla pietra lavica nera. Se programmi il tuo viaggio in inverno, potrai anche provare l’ebrezza di sciare su un territorio straordinario.
Ecco tutto ciò che devi assolutamente vedere:
Da non perdere
Valle del Bove
Una straordinaria conca che si trova nella parte est dell’Etna. Uno scrigno di rara bellezza che saprà farti emozionare, per la bellezza paesaggistica, ma saprà anche stupirti, con la sua storia geologica.
Monti silvestri
Dopo l’eruzione del 1892, lungo una frattura radiale si sono formati cinque coni eruttivi: così sono nati Monti Silvestri. Da non perdere il vicino Rifugio Sapienza, tappa irrinunciabile per una cioccolata calda o una sosta.
Grotte
Sull’Etna sono presenti oltre duecento grotte. Conosciute fin dall’antichità, furono usate come rifugio, luoghi di sepoltura e luoghi sacri, Tra le più famose la grotta dei Lamponi, dei Tre Livelli, del Gelo, delle Palombe.
Osservatorio Astrofisico
Nel cuore del parco dell’Etna, in contrada Serra la Nave, si trova la sede dell’Osservatorio Astrofisico di Catania. L’osservatorio ospita i telescopi astrofisici posti a quota più alta sul territorio nazionale.
Museo vulcanologico
Un museo che raccoglie una collezione di foto, filmati e gigantografie, che descrivono le diverse fasi evolutive delle eruzioni più imponenti degli ultimi venti anni. Da non perdere il plastico in scala dell’intero territorio etneo.