Se hai progettato il tuo viaggio a Catania, che sia per un weekend mordi e fuggi o per una vacanza più lunga, ecco ciò che devi assolutamente vedere.
L’energia del suo vulcano Etna, la pietra lavica dura, le forme sinuose dei palazzi barocchi, i segreti dei siti archeologici sotterranei: Catania ti rapisce senza preavviso.
Attraverserai oltre 2000 anni di storia, assaporando i profumi forti di una città di mare, i rumori dei mercati tradizionali, i gusti unici dello street food. Con l’Etna di fronte e il mar Jonio alle spalle, preparati a un’esperienza indimenticabile.
Da non perdere
Piazza Duomo
Piazza Duomo è la piazza principale di Catania, dove si trova “u liotru”, l’elefantino di pietra lavica simbolo della città. Sotto il manto stradale, si trovano i resti delle terme achillane, dove scorrono le acque del fiume Amenano che riemerge in superficie nella vicina fontana.
La Pescheria
È l’antico mercato del pesce della città. Sotto i tipici tendoni rossi, le grida dei venditori (vuciàte) che richiamano i clienti ricreano l’atmosfera di un Suq arabo. Il tempo si ferma e si respira l’odore del mare.
Via Etnea
Tre chilometri rettilinei, in leggera salita, su cui si affacciano tutte le anime della città. Si estende da Piazza Duomo fino al Tondo Gioieni e lungo il tragitto si incontrano alcune delle principali attrazioni della città.
Monastero dei Benedettini
Gioiello del tardo barocco siciliano e Patrimonio mondiale dell’Unesco, custodisce al suo interno una domus romana, i chiostri e uno splendido giardino pensile. Imperdibile la visita alla vicina Chiesa di San Nicolò l’Arena.
Via Crociferi
Uno scrigno a cielo aperto che custodisce alcune delle chiese più belle della città. Patrimonio mondiale dell’Unesco, via Crociferi ha inizio in Piazza San Francesco D’Assisi, in pieno centro storico.
Teatro Massimo Vincenzo Bellini
Il tempio dell’opera lirica nel cuore della movida. Costruito su una colata di pietra lavica presistorica, è uno dei migliori teatri al mondo per l’acustica.
Castello Ursino
Un castello a picco sul mare voluto da Federico II di Svevia. La colata lavica del 1669 lo allontanò dalla costa di alcune centinaia di metri. Nelle vicinanze si trovano molti locali in cui gustare la tipica carne di cavallo.
Catania sotterranea
Un viaggio tra i tesori nascosti nelle viscere della città. Dall’Anfiteatro romano di Piazza Stesicoro alle resta della città romana, passando per i tre antichi complessi termali e i corsi d’acqua sotterranei.