Se vuoi visitare l’entroterra della Sicilia, non puoi perderti Caltanissetta. La città al centro dell’isola saprà riservarti molte sorprese: dalle antiche aree archeologiche alle riserve naturali, passando per le strade del centro che sembrano essersi fermate in un’altra epoca.
Se ti trovi da queste parti durante il periodo pasquale, non perderti i riti della Settimana Santa nissena: un’immersione nel folklore della città e nelle sue antiche tradizioni.
Da non perdere
Cattedrale di Caltanissetta
È l’unica chiesa in pietra bianca della città. Costruita fuori dal centro, in un bosco di ulivi, la cattedrale venne commissionata dalla nobile famiglia dei Moncada con l’obiettivo di rendere Caltanissetta una delle città più importanti della Sicilia.
Riserva Naturale orientata Monte Capodarso
Nel cuore della Sicilia si estende una delle più belle aree naturalistiche della regione. In questa riserva, troverai oltre 150 specie di uccelli. Da non perdere le gole di Capodarso, la Grotta delle Meraviglie e le maccalube, ovvero i vulcani di fango.
Sabucina
Un’antichissima area archeologica a Nord-est del centro abitato di Caltanissetta, dove sono stati trovati insediamenti riconducibili all’età del bronzo.
Museo archeologico regionale
Un viaggio a ritroso nel tempo fino all’XI secolo a.C. E’ uno dei musei archeologici più importanti della Sicilia per la presenza di reperti che risalgono alle popolazioni indigene.