Se hai programmato la tua vacanza in Sicilia, Agrigento è la città ideale per goderti un pò di relax e organizzare delle interessanti visite culturali.
Visita l’antica Girgenti, la città dei templi, dove il tempo si ferma e puoi camminare tra le rovine del passato. Se viaggi in estate, non perderti il mare cristallino e le spiagge dorate della costa. Respira la poesia di questa terra che ha ispirato autori antichi e moderni. Goditi la natura incontaminata e ritrova l’anima più autentica del Mediterraneo.
Ecco tutto ciò che non puoi perderti!
Da non perdere
Valle dei Templi
Questa splendida area archeologica è stata inserita nella World Heritage List dell’UNESCO. I templi dorici costituiscono una delle più significative testimonianze della cultura e dell’arte della Magna Grecia.
Museo Archeologico regionale
Ben 5688 reperti che raccontano la storia del territorio agrigentino, dalla preistoria fino all’epoca greco-romana. Con 18 sale e 2 sezioni distinte, è uno dei musei archeologici più importanti e più visitati della Sicilia.
Cattedrale di San Gerlando
Un raro tesoro di architettura arabo-normanna, in cui si conserva la lettera del diavolo: un misterioso documento che secondo la tradizione sarebbe stato dettato da Belzebù in persona a una suora agrigentina.
Casa di Luigi Pirandello
Al confine tra Porto Empedocle e Agrigento si trova la casa natale di Luigi Pirandello. Nelle stanze del piano superiore sono esposti i documenti che segnano le tappe della produzione letteraria dello scrittore.
Scala dei turchi
Una parete rocciosa dove il vento e la pioggia hanno scavato i gradoni che portano fino al mare. I più temerari possono anche divertirsi a tuffarsi da alcuni punti della parete che fa da cornice a un mare cristallino.