Hannover, capitale della Bassa Sassonia, fu costruita nel Medioevo sulle rive del Leine, come piccolo villaggio di pescatori. Ben presto, però, grazie alla sua posizione, diventò una fiorente città dedita ai commerci, così come è rimasta fino ad oggi.
Da non perdere
Marktplatz
Da non perdere assolutamente, il “Marktplatz” è la principale piazza di Hannover, ricostruita quasi completamente dopo la seconda guerra mondiale, con le case in legno a graticcio.
Qui trovi il “Municipio Vecchio” (“Altes Rathaus”), realizzato tra il 1400 ed il 1500 e sopravvissuto ai bombardamenti. C’è, inoltre, la “Chiesa del Mercato” (“Marktkirche”) con la sua torre di 97 metri, dalla quale puoi godere di una vista panoramica su tutto il centro.
Municipio Nuovo
Il “Municipio Nuovo” (“Neues Rathaus”) si trova in Trammplatz ed è stato edificato nel XX secolo; è sia la residenza del sindaco sia la sede di eventi culturali periodici. All’entrata trovi 4 modelli in scala di Hannover in epoche diverse: medievale, nel XX secolo, nel 1945 e odierna.
L’edificio ti offre inoltre una vista panoramica su tutta la città grazie al punto di osservazione situato sulla punta della cupola, alta 93,5 metri.
Giardini Reali di Herrenhausen
Rappresentano l’attrazione principale della città; questo luogo fu costruito più di 300 anni fa ed è uno dei più grandi giardini barocchi europei. La parte centrale, che è anche quella più antica, non ha subito modifiche strutturali negli anni ed oggi è sede di numerosi concerti.
Museo della Bassa Sassonia
Il “Museo della Bassa Sassonia” di Hannover, è situato di fronte al Municipio Nuovo ed è multi-tematico; nella zona artistica sono conservati manufatti e dipinti, mentre in quella naturale puoi ammirare un enorme vivarium con diverse specie di animali e fossili.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it