Pisa è una città dalle antiche origini; fu una base navale romana e nel medioevo una potente Repubblica Marinara. Sorge sulla piana dell’Arno, che attraversa la città dividendola nelle parti di “Tramontana” e “Mezzogiorno”.
“La luminaria sui Lungarni” e la “Regata Storica” caratterizzano la festa del patrono San Ranieri a Giugno.
Da non perdere
Piazza dei Miracoli
Patrimonio dell’umanità Unesco dal 1987, si trova a nord ovest delle mura medievali -quindi non in centro città- e costituisce un importantissimo complesso monumentale, storico e architettonico, tra i più celebri al mondo. Vi si trovano gli edifici più rappresentativi della città, e venne chiamata “Piazza dei Miracoli” da Gabriele D’annunzio.
Il Duomo
Costruito a croce latina, rappresenta la massima espressione dell’architettura romanico-pisana; l’interno è composto da cinque navate con un soffitto a cassettoni del tardo ‘500.
Al centro si trova la lampada di Galileo, oggetto di studio sulle oscillazioni da parte del grande scienziato.
La Torre pendente
Famosa in tutto il mondo per la sua inclinazione, è alta 55 metri e presenta un’architettura con sei ordini di loggette poste intorno alla struttura cilindrica. Una scala di 294 gradini porta alla cella campanaria dalla quale si ammira un magnifico panorama sulla città.
Il Battistero
Sorge davanti al Duomo ed è costituito da un possente cilindro ed una cupola piramidale a otto facce; all’esterno è caratterizzato da un loggiato e da una serie di elementi gotici oltre a varie sculture di scuola pisana.
Quattro portali conducono all’interno del battistero dove è conservato il Pergamo di Nicola Pisano, concluso nel 1310.
Piazza de’ Cavalieri
E’ cinta da edifici di grande valore artistico gran parte dei quali realizzati dal Vasari; ciò ne fece uno dei luoghi maggiormente aristocratici della Pisa medicea.
Vi si trovano: Il Palazzo della Carovana (ora sede della scuola Normale Superiore), il Palazzo dell’Orologio che sorge sui resti della torre della Fame dove morì il Conte Ugolino e la chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it