Genova, capoluogo della Liguria, è una importante città marinara e domina l’omonimo porto, il più grande d’Italia e fra i più importanti di tutto il Mediterraneo.
Il simbolo della città è la celebre Lanterna, alta 117 m: è un faro antico visibile dal mare, per oltre 30 km.
Da non perdere
La Cattedrale
Dedicata a S.Lorenzo, rappresenta il monumento più importante dell’epoca medievale di Genova. L’interno è austero, sebbene si possano ammirare bellissimi marmi dicromi nella navata centrale, cappelle laterali con gruppi marmorei di pregio ed un grande Crocifisso. Nella Cattedrale si trova anche l’accesso al Museo del Tesoro di San Lorenzo, dove ammirare numerosi oggetti preziosi di varie epoche storiche.
Le gallerie genovesi
In vari palazzi della città si trovano interessanti gallerie che raccolgono le più importanti collezioni d’arte. Fra queste vi sono la “Galleria Bianca”, nell’omonimo palazzo del 1548, la “Galleria di Palazzo Rosso” con dipinti del Tintoretto, del Caravaggio e del Tiziano e la “Galleria di Palazzo Spinola” con opere di artisti italiani e fiamminghi.
La parte medievale
Un tour nella parte medievale di Genova inizia da piazza del Caricamento e permette di conoscere i luoghi più interessanti ed antichi della città fra cui Palazzo Spinola, la Loggia dei Mercanti, la chiesa di Santa Maria delle Vigne e Piazza S.Matteo, dove si trovano palazzi medievali come le case dei Doria. Molto interessante è tutto il quartiere sotto S. Maria del Castello, che corrisponde all’antica città romana ed è caratterizzata da vie molto strette, i carugi.
Porto Antico
Passeggiando per l’area del Porto Antico, dove c’è anche il Centro Congressi oltre a molti bar, ristoranti e gallerie commerciali, è possibile andare a visitare il celeberrimo Acquario di Genova, meta preferita di chi viaggia con bambini e ragazzi.
Palazzo Doria Pamphili
È imperdibile anche la visita dei palazzi genovesi rinascimentali, fra i quali vanno segnalati Palazzo Doria Pamphili, Santa Marta con uno spettacolare gruppo scultoreo e Palazzo Doria Spinola del 1541 ma rimaneggiato nel 1624. Oltre a Palazzo Reale, che si trova in via Balbi e presenta una doppia scalinata, un giardino pensile e molte sale nelle quali sono custoditi dipinti e sculture barocche.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it